Home > Eventi > Fiera di San Martino a Santarcangelo
Indietro

Fiera di San Martino a Santarcangelo

dal 09/11/2018 al 11/11/2018

La Fiera di San Martino a Santarcangelo è uno degli eventi più conosciuti di tutta la Romagna.
La Fiera, conosciuta anche come Fiera dei Becchi, si tiene ogni anno a ridosso dell'11 novembre, festività di San Martino: le date 2018 sono dal 9 all' 11 novembre, tre giorni da venerdì a domenica, per un lungo weekend di festa.

L'evento richiama visitatori e curiosi da ogni parte della Romagna. Qui si può trovare un grande mercato legato alla cultura contadina, in cui si vendono prodotti naturali e non solo, vestiti, oggetti di antiquariato e stand gastronomici che si trovano a ogni angolo delle festa.

La tradizione vuole che sotto l'Arco di Papa Clemente, che si trova proprio al centro della piazza principale di Santarcangelo, si trovino appese un paio di corna di toro. Chi passando sotto l'arco fa muovere le corna del toro, secondo la tradizione, dovrebbe prestare più attenzione alla fedeltà del suo o della sua partner. La fiera di San martino infatti è chiamata anche Festa dei dei Cornuti o dei Becchi.

La Fiera di San Martino è una ghiotta occasione per mangiare una buona piadina o bere un bicchiere di vino novello. La Romagna è la patria della buona tavola in cui la gastronomia la fa da padrone e invoglia tutti i visitatori ad assaggiare i piatti tipici della tradizione romagnola.

La piadina, tra tutte le specialità romagnole, è quella più conosciuta, sia per i suoi abbinamenti, come la piada con la nutella, sia per la sua genuinità e semplicità.
Tutti almeno una volta nella vita hanno provato la piadina, ma quella fatta in Romagna e gustata sul momento ancora calda ha un sapore unico, irripetibile.

Durante la fiera si svolge anche il Palio della Piadina, un gioco semplice e caratteristico che vede sfidarsi uomini e donne, giovani e meno giovani nel fare la specialità romagnola nel più breve tempo possibile. Una giuria attenta giudicherà la piadina più buona e il vincitore sarà festeggiato in tutta la città.

La festa ha il suo inizio con la tradizionale corsa dei becchi sotto l'arco che da ufficialmente il via a quella che viene considerata la festa dell'inizio dell'inverno.
Tutti possono trovare posto all'interno degli stand gastronomici dove assaggiare crostini, vino dell'entroterra romagnolo, salumi e carni genuine.
Le tipiche caldarroste con il vino sono ottime per un dopo cena, per allietare la serata che si conclude con concerti e saltimbanchi tipici della grande festa romagnola.

I più piccoli troveranno un grande luna park in cui divertirsi e i cantastorie, testimoni di un tempo che non c'è più ma ancora capaci di incantare grandi e piccini.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti aggiorneremo su tutte le nostre offerte

Hotel Edy
Viale Tenda, 4.
47900 Rimini (RN)
Fax. +39 0541 382903
Whatsapp 339 3907424
P.iva: 02920800808
Privacy policy - 2018 realizzato da Adrias Online